Torta Sacher – Sachertorte

La torta Sacher e’ la torta al cioccolato più famosa al mondo. I segreti di questa torta sono gelosamente custoditi dai pasticceri dell’hotel Sacher di Vienna. Quella che vi proporro’ è una mia personalissima interpretazione di quella ricetta così segreta, una delle migliaia di imitazioni!

Ingredienti usati:

Farina GR. 40

Burro GR. 75

Zucchero GR.140

Mandorle GR.75 (tritate finemente come farina)

Cacao amaro GR.30

Cacao zuccherato GR.45

Lievito per dolci 1\2 bustina

Uova n.4

Marmellata di albicocche

Panna montata

Ghiaccia al cioccolato (io ho usato GR.200 di cioccolato fondente e qualche cucchiaio di panna liquida)

Una tortiera diam. cm. 22-23

In una terrina sbattete il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungete i tuorli uno alla volta, la farina di mandorle, la farina, il cacao, il lievito e le chiare montate a neve. Mettete il composto in una tortiera rivestita di carta da forno. Infornate e lasciate cuocere a 170° per 30\35minuti ( la torta si dovrà staccare dal bordo).

ricetta Sachertorte

 

Togliete la torta dal forno e posizionatela su un piatto da portata. Tagliatela a metà ancora calda. Aiutandovi con due coltelli o spatole, spostate la parte superiore del dolce e cospargete la parte inferiore con un leggero strato di confettura di albicocche. Poi riposizionate la parte superiore della torta. Fare raffreddare.

Sciogliete il cioccolato fondente, anche al microonde, e aggiungete qualche cucchiaio di panna liquida. Poi, ancora calda, rivestire la torta con un bello strato di cioccolato o di glassa.

Decorate a piacere.

IMG_20150106_212238

Servite con panna montata!

20150118_201553-1

 

Ho sottoposto questa mia Sachertorte al giudizio di un critico di eccezione, mio cugino Ivan che soggiorna spesso a Vienna e ha avuto spesso l’opportunità di mangiare l’originale all’hotel Sacher e in varie altre caffetterie! La mia torta ha superato la prova ed e’ per questo che ve la propongo con molto piacere!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>